Dopo Tel Aviv anche la municipalità di Netanya decide di applicare le leggi sul traffico ciclistico e di applicare le relative sanzioni.
Durante una delle ultime sedute del consiglio municipale di Netanya, il 7 giugno, è stato dato mandato alla polizia locale di perseguire i ciclisti di biciclette, elettriche e non, e di monopatini/hoverboard elettrici che non rispettino il codice della strada.
Nello specifico, le multe verranno elevate a partire dal 1° settembre, mentre per i mesi di luglio ed agosto i ciclisti verranno fermati ed identificati ma non verranno elevate multe. Una campagna informativa verrà avviata per informare i cittadini riguardo le regole del caso.
Ricordiamo che è vietato l’uso di biciclette elettriche con il motore elettrico attivo ai monito di 16 anni. Costo possono usarle solo se la batteria non è presente. Che si tratti di bici elettriche o meno, tutti i minorenni DEVONO indossare il casco.
Indipendentemete dall’età la bicicletta va usata sul marciapiede solo ed esclusivamente se è presente una pista ciclabile. In caso contrario si deve utilizzare la carregiata. E’ vietato attraversare la strada sulle strisce cavalcando la bicicletta.
Anche i pedoni verranno multati se verranno pizzicati a camminare sulle piste ciclabili.
E’ importante saper che gli hoverboard, che tanto spopolano tra i bambini israeliani, sarebbero ugualmente vietati ai minori di 16 anni e che l’uso su strada è vietato in maniera assoluta.
Le multe ai trasgressori varieranno tra i 100 ed i 1000 sheqel per singola infrazione.
Qui la pagina del sito municipale con tutte le informazioni