I ministeri dei trasporti e delle finanze hanno raggiunto un accordo per la creazione di autorità locali per il trasporto pubblico nelle città di Rishon LeZion e di Be’er Sheva.
L’obiettivo nella creazione di queste autorità è di decentralizzare le decisioni riguardo il trasporto pubblico locale portandolo dal ministero dei trasporti alle municipalità.
Ad oggi, infatti, ogni decisione sul trasporto pubblico, che sia l’istituzione di una nuova fermata presso un piccolo moshav, o un progetto da svariati miliardi di sheqel come il tram di Tel Aviv, deve passare per un processo di revisione ed approvazione presso il ministero.
Considerato l’organico risicato del minsitero e la quantità di micro-management a cui è sottoposto, la burocrazia richiede tempi geologici.
Il demandare la gestione delle questioni locali alle municipalità libera risorse presso il ministero e permette alle municipalità di agire in maniera più rapida per venire incontro alle necessità dei propri cittadini.
L’autorità relativa a Rishon LeZion interesserà anche le vicine località di Ramle, Lod e Be’er Yaakov e per l’area della Shfela in generale.
Autorità simili sono già esistenti ad Haifa e Gerusaleme ma non a Tel Aviv. L’area del Gush Dan beneficerebbe sicuramente dall’istituzione di una simile autorità e negli anni scorsi si sono tenuti forum tra i rappresentati delle città della cintura di Tel Aviv (Bat Yam, Rehovot, Givatayim, Ramat Gan, Bnei Berak) e Tel Aviv stessa, ma non avendo alcuna autorità non ci sono state conseguenze pratiche.
Il maggiore ostacolo all’istituzione di una simile autorità per l’area del Gush Dan sembrerebbe essere ente Autostrada Hayalon, interamente di proprietà statale a cui afferiscono le autorità per la pianificazione del trasporto pubblico nell’area di Tel Aviv. Già in passato lo Stato era stato criticato dal controllore generale per questa mancanze.
Il ministro dei trasporti stesso, alla conferenza stampa, ha sottolineato come le riforme del trasporto pubblico abbiano portato ad un incremento sensibile dei viaggiatori, ma che questo incremento sia occorso prevalentemente all’esterno del Gush Dan, evidenziando quindi come ulteriori sforzi siano necessari proprio nell’area di Tel Aviv.
C’è da sperare, quindi, che una simile autorità venga presto concordata ed annunciata per la maggiore area metropolitana israeliana.
Notizie simili:
- Chiuse le registrazioni per le estrazioni degli appartamenti di Mehir leMistaken
- Progetti infrastrutturali: l’ufficio del Primo Ministro pubblica la programmazione per i prossimi anni
- Meno fermate per gli autobus interurbani
- 22 mila iscritti alle lotterie per le case
- I Monit Sherut finalmente accetteranno la Rav Kav