I lavori per l’inaugurazione della linea veloce tra Tel Aviv e la capitale proseguono senza soste e ieri Rakevet Israel ha annunciato il completamento dell’elettrificazione del primo tratto del percorso.
I primi 10km sono quelli che vanno dalla stazione di Gerusalemme “Navon”, che si trova di fronte alla Stazione centrale degli autobus, e raggiungono il primo tunnel al di fuori della città.
Di qui i lavori di elettrificazione i proseguono fino a raggiungere lo snodo di Anava, in prossimità di Modi’in.
Non appena questo tratto sarà completo, raggiungendo il deposto di Lod destinato ad ospitare il materiale rotabile a trazione elettrica, verranno avviati i test di circolazione dei primi convogli. Le prime locomotive sono infatti già in Israele.
I lavori di elettrificazione procederanno poi fino a raggiungere la stazione di Herzliyah e quella di Modi’in.
La linea A1, destinata a collegare i due principali centri di Israele, dovrebbe venir inaugurata ad Aprile del 2018, tra pochi mesi quindi, riducendo i tempi di percorrenza in maniera significativa e contestualmente riducendo la congestione sulle strade corrispondenti.
Notizie simili:
- Iniziati i collaudi della linea ferroviaria Tel Aviv – Gerusalemme
- Blocco della circolazione ferroviaria tra Bet Yehoshua e Tel Aviv
- Nuova chiusura della ferrovia per il weekend 14-17 settembre
- Si inaugura oggi la linea ferroviaria Haifa-Karmiel
- Ferrovia chiusa tra Binyamina e Tel Aviv dal 31 ottobre al 5 novembre