Sono iniziate le procedure di collaudo della nuova linea ferroviaria veloce tra Tel Aviv e Gerusalemme. La linea, se tutto procederà senza intoppi, sarà aperta al pubblico nel aprile del 2018.
La linea viene percorsa in questi giorni da un convoglio pesante 1.200 tonnellate. Il transito del convoglio permette di certificare le opere (ponti, tunnel e massicciate) così come di mettere sotto carico le rotaie evidenziando quindi i punti in cui sia necessario un intervento correttivo.
Al momento il convoglio effettua una sola fermata presso l’aeroporto Ben Gurion.
I lavori per il nuovo tracciato iniziarono nel 2010 ed avrebbero dovuto concludersi già a fine 2016 secondo il cronoprogramma originario.
Quando la linea verrà inaugurata, il viaggio tra le due città durerà 28 minuti (un’ora abbondante meno del percorso attuale che termina alla stazione di Gerusalemme Malha). La stazione capolinea gerolosomitana è collocata all’ingresso della città, tra il quartiere fieristico e la stazione centrale degli autobus, consentendo quindi un’accessibilità ottimale al resto della città sia per i turisti che per i cittadini.
Un progetto, ancora in corso di valutazione, vorrebbe prolungare il tracciato fino all’area di Mamilla, realizzando quindi un vero e proprio accesso diretto alla città vecchia in combinazione ad un secondo progetto che prevede lo scavo di un tunnel per l’accesso all’area del Kotel (muro del pianto).
Ricordiamo che il progetto della linea veloce per Gerusalemme si è scontrato con vari ostacoli, non solo tecnici. In particolare il movimento di boicottaggio verso Israele ha “convinto” Deutsche Bahn a ritirarsi dal progetto per via del tracciato che attraversa territori al di la della linea verde.
L’immagine è di DMY ed è condivisa con licenza CC-BY-3.0